Note Tecniche

supporto

Per alcuni sistemi di rivestimento (agraffatura, scandole e tegole) è necessario prevedere uno strato di supporto continuo che garantisca le adeguate performance di resistenza. Risultati ottimali dei rivestimenti si ottengono con strati di supporto realizzati a regola d’arte con materiali di idonea qualità. Ad esempio, se realizzato con assito di legno, si consiglia l’uso di tavole di abete con spessore minimo 23 mm, larghezza massima 160 mm, posate senza asperità e distanziate tra loro 5 mm.

strato separatore

Può essere utile interporre uno strato separatore tra il supporto e il manto di rivestimento IOROI al fine di ottimizare il risultato dell’opera. In particolare contribuisce a massimizzare la possibilità di dilatazione degli elementi di rivestimento rispetto al supporto, migliora la pedonabilità del manto e salavaguarda il tavolato ligneo.

fissaggi

È necessario dimensionare e progettare opportunamente i sistemi di fissaggio di ciascun rivestimento e lattoneria, al fine di garantire la resistenza meccanica senza però compromettere la possibilità di dilatazione del metallo. Ad esempio è possibile prevedere l’utilizzo di sistemi di fissaggio indiretti quali clips o graffette scorrevoli.

compatibilità - metalli

È importante tenere in considerazione già in fase progettuale la compatibilità tra i diversi metalli per evitare fenomeni di corrosione galvanica. Si consiglia ove necessario l’uso di adeguati materiali separatori e fissaggi in acciaio inox per evitare punti di corrosione, oltre a porre attenzione ad eventuali situazioni di corrosione indiretta derivante dal contatto con acque di dilavamento contenenti sostanze non compatibili.

sistema fermaneve

Sui manti di copertura metallici è particolarmente consigliato l’installazione di sistemi fermaneve da prevedere e progettare già in fase preliminare. Nella gamma di prodotti IOROI sono presenti sistemi fermaneve specifici per ogni prodotto di copertura, studiati per poter essere installati senza inibire la dilatazione degli elementi e senza forare il manto stesso.

Abaco delle pendenze minime

disegno pendenze minime con linee
  1. Scandola Rettangolo
    Tegola
  2. Scandola Rombo
  3. Doppia Aggraffatura
  4. Doppia Aggraffatura con elemento di tenuta

Per l’installazione dei prodotti con pendenze inferiori a quelle indicate si consiglia l’utilizzo di un manto sottostante impermeabilizzante.

IOROI SUPREME QUALITY ALUMINIUM